La guida definitiva alla psicologia dei colori
Il colore influenza la nostra vita quotidiana molto più di quanto ci rendiamo conto. In ufficio poi, l’uso sapiente dei colori può aumentare la produttività, la salute e persino la felicità. Gli studi hanno dimostrato che sfruttare la psicologia del colore può anche migliorare la produttività e la soddisfazione sul lavoro dei vostri dipendenti ed ha un impatto positivo sul modo in cui i vostri clienti, i fornitori o i visitatori percepiscono la vostra attività.
Prima di continuare ad argomentare sui colori, diamo un’occhiata più da vicino a cos’è la psicologia del colore nell’arredamento.
Cos'è la psicologia del colore?
Il colore è un potente strumento psicologico che può influenzare il modo in cui ci sentiamo e come percepiamo le cose. Questo è il motivo per cui i colori preferiti possono dire molto sulla personalità di ciascuno di noi.
Ci sono alcuni principi base che compongono la psicologia del colore:
- Ogni colore ha un significato specifico.
- Ogni significato può essere stato appresi o essere biologicamente innato.
- La percezione dei colori spesso provoca una nostra reazione automatica, che a sua volta porta a un comportamento motivato dal colore.
- In genere, i colori influenzano automaticamente una persona.
- L’effetto e il simbolismo di un colore possono dipendere dal contesto.
La psicologia dei colori è così potente che può persino influenzarci fisicamente. Alcune tonalità sembra siano capaci di aumentare la pressione sanguigna ed aumentare il metabolismo.
Ecco alcuni studi che mostrano come i colori possono influenzare la nostra vita.
- Le pillole di placebo che sono di colore caldo (cioè rosso) sono più efficaci di quelle di colore freddo.
- L’uso di lampioni di colore blu può ridurre la criminalità.
- Il colore rosso accelera i tempi di reazione.
In ufficio, l’uso efficace dei colori va di pari passo con una buona ergonomia nel creare un ambiente di lavoro produttivo e armonioso.
Grafico di psicologia del colore
Per un rapido riferimento, ecco una tabella di tutti i colori insieme ai loro significati.
I migliori colori per l'ufficio esplorato
Poiché la psicologia del colore è così potente, viene utilizzata in vari settori, tra cui il marketing e l’interior design. Ciò significa che anche per il vostro ufficio si potrà sfruttare la potenza dei colori a vostro vantaggio creando la giusta atmosfera con le giuste tonalità e sarete voi a raccoglierne i frutti.
I migliori colori per messa a fuoco e produttività
Tanto per cominciare, parliamo dei colori che stimolano la mente. Incorporare queste tonalità negli spazi di lavoro, nelle sale riunioni e nelle aree di ricerca è utile per mantenere i vostri dipendenti concentrati e produttivi anche durante le lunghe ore di lavoro.
Psicologia e produttività del colore azzurro
L’azzurro è uno dei colori preferiti e universali per settori quali la contabilità in cui i dipendenti debbono essere produttivi e concentrati su attività ripetitive. Questo colore è definito come intellettuale perché calma la mente, incoraggia pensieri chiari e riduce la tensione mentale. Promuove anche l’ordine, la fiducia e la lealtà.
Risulta efficace abbinare il blu a colori neutri come ad esempio il bianco per evitare che gli interni sembrino freddi e ostili. L’aggiunta di accenti arancioni può introdurre alcune emozioni per mantenere l’ambiente più equilibrato.
Psicologia e produttività del colore rosso
Diversi studi hanno rivelato che il rosso aumenta la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno. Quindi, se il vostro lavoro richiede di fare molta attività fisica o necessita di essere mentalmente vigili, allora il rosso è il vostro colore di produttività.
Tuttavia il rosso non dovrebbe essere usato in eccesso, perché potrebbe causare aggressività e competizione tra i membri del vostro staff. Questo colore “energizzante” è meglio utilizzarlo per arredi e decorazioni con una tavolozza neutra come sfondo.
Psicologia e produttività del colore giallo
Si dice che il giallo sia il colore della memoria poiché aumenta il livello di attenzione. Ciò significa che mettere alcuni accenti gialli nelle aree di apprendimento può aiutare i vostri dipendenti a conservare le informazioni.
Quindi, ad esempio, dipingendo di giallo la parete dietro la lavagna, i nuovi dipendenti assorbiranno teoricamente più cose insegnate loro durante la formazione. Questo, ovviamente, porta a una migliore produttività.
Psicologia e produttività del colore arancione
Poiché l’arancione è una combinazione del rosso fisico e del giallo emotivo, può stimolare sia la mente che il corpo. È un colore divertente che simboleggia la felicità e la determinazione.
Troppo arancione, tuttavia, creerà un’atmosfera sociale che è controproducente. Per la produttività, quello che conviene fare è utilizzare l’arancione per completare un altro colore. Ad esempio, dipingere una parete di arancione può dare un tocco di colore a una stanza bianca altrimenti noiosa. Ciò aumenterà il flusso di energia e preverrà i pomeriggi a basso consumo energetico in ufficio.
Psicologia e produttività del colore verde
Il colore verde è efficace se nel vostro ufficio si lavora per lunghe ore. Oltre a stimolare delicatamente la mente, è il colore più facile per gli occhi. Con la conseguenza di avere lavoratori meno stanchi, una maggiore efficienza e una maggiore produttività.
Un ottimo modo per incorporare un po’ di verde nel vostro ufficio è quello di aggiungere alcune piante da interno. Non solo otterrete i meravigliosi benefici del verde, ma anche un aumento di buona salute grazie dall’aria più fresca e dei positivi effetti anti-stress.
I migliori colori per la creatività
La psicologia dei colori può essere utilizzata anche volendo mantenere i vostri dipendenti al meglio della loro creatività. Basterà semplicemente decorare i loro spazi di lavoro con i colori per seguono per ispirare e aumentare le loro sicurezze.
Psicologia e creatività del colore giallo
Per la maggior parte delle persone, il giallo ricorda il sole e questa associazione rende il giallo un colore caldo e ottimista. Stimolando lo spirito, il giallo ispira l’innovazione e stimola le idee creative.
Proprio come il rosso, il colore giallo dovrebbe essere usato con parsimonia perché può avere lo sfortunato effetto di stimolare l’appetito delle persone. Ora, ci è più chiaro il perché da McDonald’s amano i colori rosso e giallo.
Psicologia e creatività del colore rosso
Il rosso è un colore volatile, attivo e passionale. Crea stimoli e impulsi a fare un lavoro creativo. Naturalmente, troppo di qualsiasi cosa può portare a effetti disastrosi. Il più delle volte, usare il rosso con parsimonia è sufficiente per innescare i suoi effetti energizzanti.
Psicologia e creatività del colore arancione
Essendo un colore secondario di rosso e giallo, l’arancione è naturalmente vibrante e caldo. Crea un senso di comfort e sicurezza pur essendo un colore, diciamo così, divertente. Proprio in quanto tale, aggiungere un tocco di arancione qua e là insieme ad altri colori può dare una spinta ulteriore creativa, utile al proprio lavoro.
I migliori colori per la potenza di proiezione
Diversamente è possibile dimostrare autorevolezza, professionalità e potere nel vostro settore specifico utilizzando questi colori “autorevoli”.
Psicologia del colore nero e proiezione del potere
Nella psicologia dei colori, il nero sta a rappresentare il potere, l’autorità ed il controllo. Se usato con gli accenti giusti, può rendere il vostro ufficio misterioso o elegante. Usatelo con cura, poiché troppo nero può sembrare “troppo intimidatorio e sinistro”.
Psicologia del colore marrone e proiezione di potenza
Abbinando ricchi mobili in legno con uno sfondo marrone e avrete un ufficio che “urla a pieni polmoni” forza, potere e mascolinità. Sebbene abbia la stessa oscurità del nero, ha più calore e da l’impressione di essere più favorevole a causa del suo colore terroso. Allo stesso tempo, significa anche essere operosi e risoluti.
Per evitare che il vostro ufficio sia noioso, potrete aggiungere alcuni verdi e blu. Potreste anche abbinarlo all’avorio per rendere il vostro posto di lavoro elegante e sofisticato.
I migliori colori per relax e comfort
Se il vostro lavoro richiede di avere a che fare con clienti agitati o pazienti nervosi, vi consigliamo di progettare il vostro ufficio con tonalità rilassanti e confortanti. Questi colori sono in genere sfumature che contengono molto bianco.
Psicologia e rilassamento del colore blu
Quando le persone pensano ai colori “calmanti”, il primo a cui di solito pensano è il blu, in particolare alle sue tonalità più chiare. Essendo il colore del cielo, ha un effetto rinfrescante, calmante e lenitivo. Questa “tonalità serena” è particolarmente adatta per uno studio medico che accoglie i pazienti nervosi.
Psicologia e relax del colore rosa
Il rosa è un colore calmante e nutriente che irradia femminilità, speranza e romanticismo. È anche sinonimo di buona salute e successo, motivo per cui le persone dicono “in rosa” oppure “tutto è roseo”. A causa della sua vicinanza al rosso, ha ancora lo stesso calore ed energia senza essere troppo intenso. In effetti, è così efficace nel rilassare le persone che molte carceri lo si sta sperimentando per calmare i detenuti violenti.
Psicologia e rilassamento del colore verde
Essendo il colore maggiormente presente in natura, il verde è riposante, rassicurante e pieno di vitalità. È associato al benessere e all’equilibrio. Ciò rende questa tonalità a bassa lunghezza d’onda, adatta per gli uffici finanziari in cui le persone si occupano di denaro e gli studi medici per rilassare i pazienti ammalati.
Psicologia e relax dei colori pastello
Conosciuti anche come i colori della primavera, quelli pastello sono colori che contengono molto bianco. Poiché sono meno saturi di altri colori, risultano leggeri, rilassanti e morbidi. Gli uffici dipinti con qualsiasi color pastello sembrano socievoli, gentili e premurosi.
I migliori colori per la felicità
Secondo una recente ricerca, i lavoratori sono fino al 13% più produttivi quando, sul posto di lavoro, sono felici. Ciò significa che dipingendo i vostri uffici con colori divertenti, non solo aiuterete le persone che li frequentano a mantenere una visione ottimistica, ma consentirete loro, anche di fare grandi cose in ambito lavorativo.
Psicologia e felicità del colore giallo
Il giallo sole è l’esatta rappresentazione del calore, dell’ottimismo, dell’autostima positiva e della vivacità. Come colore che induce felicità, illumina lo spirito e rafforza l’ego. Incorporare il giallo nelle aree degli uffici lavorativi del proprio staff, sarà un modo proficuo per infondere apertura e cordialità.
Psicologia e felicità del colore arancione
Anche l’accattivante arancione, diffondendo cordialità e allegria rappresenta il successo, la giovinezza, la determinazione e il calore. L’arancione può aiutare i vostri dipendenti a mantenere una visione della vita entusiastica e positiva. Dipingere le sale da ufficio casual e le aree di collaborazione con l’arancione è un modo estroverso per incoraggiare la comunicazione sociale e la discussione.
Psicologia e felicità del colore rosa
Il rosa, ed in particolare le sue sfumature più profonde, sono il vostro colore preferito se volete l’energia e la felicità del rosso senza per questo avere tutta la sua intensità. Si tratta di un colore che allevia i sentimenti negativi quali rabbia, aggressività, risentimento e abbandono, mantenendo i vostri collaboratori sempre allegri.
I migliori colori per spaziosità
Quindi, parliamo di come un colore può influenzare lo spazio. I colori chiari, in particolare il bianco, renderanno i vostri spazi lavorativi freschi e spaziosi. Più l’ambiente di lavoro è confortevole, migliori sono le prestazioni lavorative e la soddisfazione dei vostri dipendenti.
Psicologia e spaziosità del colore bianco
Qualsiasi spazio di lavoro che presenti delle difficoltà proprio in relazione agli spazi, apparirà più grande e luminoso se dipinto di bianco. Il bianco crea anche un senso di equilibrio e neutralità, possedendo la capacità di diffondere colori più luminosi. La psicologia del colore bianco significa purezza e pulizia.
Ma bisogna ricordare che, troppo bianco può sembrare poco invitante, noioso e clinico. Il bianco puro può anche sembrare troppo duro, quindi il bianco sporco più morbido e caldo può essere una scelta migliore.
Psicologia e lusso del colore viola
Scegliendo il “viola regale” volete dare subito il messaggio che il vostro ufficio abbia un aspetto lussuoso. È anche associato alla migliore qualità, quindi usarlo per decorare il vostro spazio di lavoro può comunicare ai vostri clienti che siete il migliore. Questa impressione deriva dai tempi antichi in cui il viola era un pigmento molto costoso e solo i più ricchi (cioè i reali) potevano permetterselo.
A seconda dei colori con cui si può abbinare, ha anche un’atmosfera magica e misteriosa che evoca pensieri di romanticismo e fantasia. Tuttavia fate attenzione a quanta tonalità di viola utilizzate, poiché può portare, se usato eccessivamente a pensieri di tristezza.
Psicologia e lusso del colore nero
Per mostrare il proprio predominio pur mantenendo un aspetto di classe è vantaggioso abbinare al nero un buon colore complementare come può essere il color oro. Queste tonalità scure trasudano anche formalità, raffinatezza e dignità in modo da poter mostrare la vostra professionalità.
Toni gioiello e lusso
Toni “gioiello” come il blu intenso, il verde e il rosso emanano ricchezza e lusso. Uno dei motivi è la loro associazione con pietre preziose come smeraldo, rubino e zaffiro.
Abbinando i toni “gioiello” con altri colori “audaci” si potrà ottenere un forte senso di contrasto. Naturalmente, anche i colori neutri, compresi i metallizzati, funzionano bene allo scopo.
Sfruttare i colori in ufficio
Come avete potuto leggere, i colori, in ufficio e nella vita di tutti i giorni, non sono solo un fatto estetico. Se usati abilmente, possono elevare i nostri stati d’animo, migliorare la nostra produttività e affinare la nostra concentrazione in ufficio.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento